CONSIGLI UTILI

Ci pendiamo cura della tua auto. Sempre.

CONSIGLI PER UNA GUIDA SICURA


CONSIGLI PRATICI
Con il prezzo della benzina e del Diesel in continua ed inarrestabile ascesa qualsiasi piccolo accorgimento per risparmiare sul consumo del carburante è diventata essenziale.

Di seguito alcuni consigli per mantenere la propria auto efficiente in modo da ridurre i consumi:

1) Controlla la pressione dei pneumatici
La pressione dei pneumatici è molto importante per ridurre i consumi, infatti una pressione degli stessi troppo bassa richiede più energie e quindi più carburante per camminare. Si consiglia quindi di acquistare dei buoni pneumatici e controllare ogni 15 giorni la pressione.


2) Quando fare rifornimento
Si consiglia di fare rifornimento nei momenti più freddi della giornata, in quanto le pompe di benzina sono sprovviste di un apparecchio che controlla la densità in rapporto alla temperatura. Per risparmiare qualche euro la cosa migliore sarebbe fare benzina o la mattina presto o la sera tardi. Inoltre inutile utilizzare carburanti speciali perchè non portano reali benefici.


3) Sostituzione filtri e candele
Con un filtro dell'aria o carburante sporco il motore lavora maggiormente, in quanto l'afflusso d'aria e di carburante non è idoneo e questo si traduce in un consumo maggiore di carburante. I filtri vanno cambiati annualmente. Molto importante per i motori a benzina e la sostituiamo delle candele che potrebbero compromettere la giusta miscela aria/carburante, comportando un maggior consumo di benzina.


4) Consigli per una guida più economica ed efficiente

Usare in modo intelligente il climatizzatore
Non accendere il climatizzatore per spalancare i finestrini non comporta un risparmio di carburante, anzi è il contrario. I finestrini aperti fanno passare l'aria all'interno dell'abitacolo facendo aumentare anche la resistenza aerodinamica e quindi sforzando maggiormente il motore. Utilizzando in modo intelligente il climatizzatore questo non accade. Dopo aver raffreddato l'auto in modo ottimale con il ricircolo dell'aria inserito ridurre la potenza del climatizzatore e disattivare la funzione ricircolo. Con questi accorgimenti si riescono a risparmiare anche 2 litri di carburante ogni 100 km.

Sfruttare l'inerzia
Se ci si trova in lunghi tratti pianeggianti in assenza di traffico si può massimizzare il risparmio mettendo in folle facendo lavorare il motore al minimo dei giri. In condizioni del genere, un moderno propulsore consuma in media 0,5 litri di carburante all'ora.

Sfruttare l'efficienza del motore
Un altro comportamento molto importante da attuare per evitare inutili consumi di carburante è quello di passare al rapporto superiore appena possibile. I moderni propulsori infatti funzionano molto bene a bassi regimi di rotazione. In caso di accelerazione inserire la marcia più appropriata al momento e accelerare lentamente e con dolcezza, infatti frenate brusche ed accelerazioni improvvise fanno aumentare notevolmente il consumo di carburante.


5) Sicurezza, cura e risparmio

Per assicurarti un servizio di qualità ti consigliamo di fissare le date per una manutenzione programmata che può essere un semplice tagliando a controlli più approfonditi in caso di lunghi viaggi o controllo immediato in caso di piccolo rumore o anomalia riscontrata. Infatti un' auto in buone condizioni è un auto che risparmia. In caso contrario i consumi di carburante possono aumentare del 50% e più.

Controlla regolarmente la pressione degli pneumatici e non dimenticare la ruota di scorta. Mantenere i pneumatici alla pressione corretta è fondamentale, in quanto se la pressione è troppo abbassa si hanno diversi problemi come scarsa tenuta di strada, aumento della possibilità di forature, aumento del consumo dei pneumatici. Si consiglia di ruotare le gomme ogni 10.000 Km Non trascurare gli ammortizzatori, perchè se scarichi possono impattare sensibilmente sul livello di sicurezza della guida, allungando lo spazio di frenata e facilitando l'insorgere del fenomeno dell'aquaplaning.


6) Altri piccoli accorgimenti

- rabbocca il liquido lavavetro
- controlla le spazzole tergicristallo
- mantieni puliti i filtri dell’aria
- evita accelerazioni e frenate brusche
- chiudere i finestrini quando non è necessario tenerli aperti
- non abusare dell’aria condizionata


INSTALLATORI AUTORIZZATI

Autofficina convenzionata navistore

Video Sound Booster


Siamo Installatori Certificati Sound Booster PRO. Il tuo Diesel con il Sound che cercavi!